Con il patrocinio di:

Con il patrocinio di:

Con il patrocinio di:

L’EDUCAZIONE ATTRAVERSO L’INTRATTENIMENTO ED IL GIOCO: “EDUTAINMENT E GAMIFICATION”

Lo scopo della campagna è quello di consentire ai bambini ed ai ragazzi, l’accesso a un’esperienza di apprendimento coinvolgente attraverso la tecnologia (piattaforma web in versione desktop).

Le nostre brevi lezioni basate su domande a risposta multipla assomigliano più a un gioco che a un libro di testo. È difficile mantenere la motivazione quando si impara online, per cui abbiamo reso la campagna di educazione alimentare così avvincente che studiare sembrerà un gioco.

Imparare e' piu' semplice quando ci si diverte.

Imparare e' piu' semplice
quando ci si diverte.

imparare è più semplice
icona didattica
Il sistema educativo-formativo si basa su un metodo efficace nel promuovere l’apprendimento a lungo termine, senza il bisogno di focalizzare la propria attenzione sulle regole, proprio come succede quando ad esempio si impara a parlare da piccoli. Questo metodo, chiamato “apprendimento implicito”, è essenziale per sviluppare una solida conoscenza della dieta mediterranea, degli alimenti su cui è basata e sulla loro importanza per chi fa sport.

Oltre alle lezioni i ragazzi, i docenti e i genitori potranno accedere alla sezione «APPROFONDIMENTI» per leggere o scaricare il testo completo riguardanti ciascun argomento trattato, redatto dalla FMSI Puglia (Federazione Medico Sportiva Italiana) e dall’Istituto di Medicina dello Sport di Bari.

Lo studio sarà basato su un percorso costruito su 9 livelli di apprendimento che verranno sbloccati ad uno ad uno, rispondendo correttamente alle domande a risposta multipla.
icona didattica

IL MODELLO ALIMENTARE

Basato essenzialmente sulla dieta mediterranea, il modello alimentare messo a punto dagli esperti della FMSI Puglia (Federazione Medico Sportiva Italiana), in collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di BARI, tiene conto delle numerose variabili concorrenti alla definizione di una corretta nutrizione.

LA COMBINAZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA CON LE ATTIVITÀ QUOTIDIANE DEI RAGAZZI
(studio o lavoro)

attività quotidiane dei ragazzi
orari pratica sportiva

GLI ORARI DELLA PRATICA SPORTIVA
(mattina, pomeriggio e sera)

GLI ORARI DELLA PRATICA SPORTIVA
(mattina, pomeriggio e sera)

orari pratica sportiva

IL SESSO E LE FASCE DI ETÀ:
i bambini/e tra i 5 e gli 11 anni e i ragazzi/e tra i 12 e i 18 anni

bambini ragazzi fasce età
categoria agonistica

LA CATEGORIA AGONISTICA DI APPARTENENZA E IL RUOLO IN CAMPO PER IL RELATIVO IMPEGNO FISICO RICHIESTI

LA CATEGORIA AGONISTICA DI APPARTENENZA E IL RUOLO IN CAMPO PER IL RELATIVO IMPEGNO FISICO RICHIESTI

categoria agonistica

I DIVERSI MOMENTI DELLA STAGIONE SPORTIVA

diversi momenti stagione sportiva