In questa sezione potrete leggere o scaricare i testi completi delle lezioni, elaborati dalla Federazione Medico Sportiva Italiana – Puglia e dell’Istituto di Medicina dello Sport di Bari. Per avere un quadro ancora più completo, abbiamo provveduto ad inserire altre tematiche riguardanti l’alimentazione e la pratica sportiva: gli integratori e le bevande energizzanti, l’alimentazione e la cultura religiosa, le intolleranze alimentari e le allergie, le scelte vegetariane e vegane, i pasti fuori casa o a scuola prima di un allenamento: I distributori automatici e il progetto SanaVoglia, metodi e materiali per la cottura dei cibi.
Le più recenti stime Istat, mostrano come la pratica sportiva sia sempre più diffusa. Spesso è accompagnata dall’assunzione di integratori, vitamine e alimenti che si ritiene possano agevolare sia la pratica che il recupero dopo allenamenti e competizioni. In realtà quella degli integratori è una galassia a volte molto nebulosa, in cui ci si deve inoltrare solo dopo accurati approfondimenti e dietro consigli e controlli medici.
Fra i regimi alimentari più in voga negli ultimi anni, vi sono certamente le diete vegetariane e vegane. Si stima che un buon 8% della popolazione italiana segua diete a prevalente consumo di alimenti vegetali. Le motivazioni che spingono a questa scelta sono svariate, ma tutte degne di nota e indagine: motivazioni salutistiche, ecologiche o anche religiose.
Il pane e la pasta sono da sempre simbolo della italianità nel mondo, e alimenti fondamentali della nostra alimentazione. Anche la “dieta mediterranea” considera cereali e carboidrati fra gli alimenti da consumare quotidianamente, cercando però di privilegiare quelli poco raffinati e più ricchi di fibre.
Le proteine e i lipidi, assieme ai carboidrati costituiscono le tre grandi famiglie di macronutrienti. Se il loro apporto è fondamentale per la crescita, lo sviluppo e la conservazione dell’organismo, il loro contenuto in grassi e zuccheri, consiglia un utilizzo parsimonioso ed attento.
I nostri ragazzi conducono una vita piena di impegni e spesso capita che siano costretti a fare scelte alimentari dettate da orari impossibili e ravvicinati ad esempio tra la scuola e gli allenamenti. Per questo motivo la consapevolezza derivante dalla conoscenza, li condurrà a fare scelte mirate in tutte le situazioni. Trovarsi di fronte ad un distributore automatico e mettere insieme un pranzo adatto all’attività che andranno a svolgere è fondamentale.
Realized by LM COMMUNICATION
2020 © In campo a tavola e nella vita
Realized by LM COMMUNICATION
2020 © In campo a tavola e nella vita